Dopo tanti anni di cortei storici e rievocazioni medievali in valle, nel nord Italia e all’estero, dal 2008 il giardino del Palazzo delle Miniere a Fiera di Primiero ospita il nostro villaggio. Qui, ogni primo fine settimana di agosto ci ritroviamo per rivivere il medioevo minerario di Primiero… e farti conoscere da vicino i Bergknappen.

Il prossimo evento: il programma

Bergknappen 2025: cosa ti aspetta

Come vivevano i minatori medievali di Primiero?
Come avveniva l’estrazione dell’argento?
A quali lavorazioni era sottoposto il minerale?
Cosa si provava a lavorare nell’oscurità dei cunicoli?

Nella pittoresca cornice del giardino del Palazzo delle Miniere abbiamo ricreato il loro mondo. Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 agosto 2025 dalle ore 16, lo potrai rivivere insieme a noi: nel frattempo, eccone un assaggio…

  1. Il villaggio
  2. Le lavorazioni del minerale
  3. Le attività per te
  4. Lo spettacolo
  5. Il corteo storico
Cucina medievale | Bergknappen Primör

Il villaggio dei Bergknappen

All’interno del giardino del Palazzo delle Miniere abbiamo ricostruito un villaggio minerario alpino del tardo medioevo. Ci siamo ispirati a un insediamento realmente esistito a nord di Siror verso la fine del 1400: sorgeva lungo il torrente Cismon, alla base della zona di estrazione della Val Martina e della Val Fusinela, ed era abitato dai Bergknappen, i minatori di cui narriamo le vicende.

Abbiamo dato al nostro villaggio il nome di Taufersdorf, ossia “villaggio dei Taufer”. Non sappiamo se si chiamasse così, o forse era senza nome, ma in quella zona esiste la località Tauferi, che fa riferimento a uno dei cognomi primierotti d’origine germanica – ancora presenti – che probabilmente risalgono all’epoca dei Bergknappen.

Quella che rievochiamo è la vita quotidiana dei Bergknappen: c’è chi cucina e inforna il pane, chi si dedica ai lavori artigianali e alla manutenzione degli attrezzi. E chi, naturalmente, si occupa delle prime lavorazioni del materiale grezzo da cui si ricaverà il minerale.

Pane al villaggio medievale | Bergknappen Primör

Minerale estratto: le prime lavorazioni

Al villaggio effettuiamo alcune lavorazioni legate ai minerali che si estraevano nell’articolato complesso minerario della Val Martina e della Fusinela, che raggiungeva la verticale della Cima Arzon. Si trattava di calcopirite e galena argentifera, da cui veniva ottenuto rame, ferro, piombo e un apprezzabile quantitativo di argento.

Frantumazione del minerale | Bergknappen Primör

Partendo dal materiale di scarto autentico di quelle miniere, di epoca tardomedievale, eseguiamo le seguenti operazioni:

  • arrostimento – mediante fuoco di legna le pietre vengono arrostite per eliminare gran parte dello zolfo presente e poi bagnate con acqua fredda: lo choc termico le rende molto friabili
  • frantumazione – a questo punto il materiale viene frantumato per ridurne le dimensioni: in questo modo può essere meglio attaccato fisicamente e chimicamente durante il processo di fusione
  • lavaggio – poi si procede al lavaggio, che permette di eliminare le parti più leggere, quindi povere o prive di minerale: osservando con attenzione i diversi livelli dell’impianto di lavaggio, fedelmente ricostruito, si notano numerosissimi piccoli cristalli mischiati al quarzo.

E la fusione? Ancora non ci siamo riusciti, ma chissà cosa porterà il futuro…

Impianto di lavaggio | Bergknappen Primör

Attività per te: cunicolo, scherma, storie e diploma in gotico

All’interno del villaggio abbiamo ricreato un cunicolo minerario delle stesse dimensioni delle gallerie che i Bergknappen scavavano seguendo il filone della roccia metallifera. L’emozione di percorrere la nostra miniera è riservata ai bambini più coraggiosi (nonché agli adulti più snelli).

Nella zona delle lavorazioni è poi possibile cimentarsi nella frantumazione del minerale metallifero e, con un po’ di fortuna, portarsi a casa un campione di minerale estratto dalla montagna circa 500 anni fa.

Insieme agli spadaccini della sezione scherma dell’U.S. Primiero, i nostri piccoli ospiti hanno l’opportunità anche di imparare i primi rudimenti di scherma storica.

Sul prato, la nostra cantastorie narrerà fiabe e racconti: i bambini più curiosi potranno sedersi in cerchio attorno alla sua gonna magica e perdersi in mondi fantastici.

Per tutti, sotto la tenda delle nostre amanuensi, sarà possibile firmare il libro di miniera e ricevere un attestato con il proprio nome scritto in gotico con asticciola e pennino.

Miniera per bambini | Bergknappen Primör

Spettacolo al calar della sera: “…di foco, di sogni, di incubi: canòpi e leggende”

Fin dalla prima rievocazione nel villaggio, all’imbrunire proponiamo uno spettacolo – scritto e interpretato da noi – che vuole trasportare il nostro pubblico in quell’epoca lontana.

Negli anni si sono susseguiti tanti racconti. Ispirandoci spesso a fatti storici, abbiamo narrato l’ardua vita dei Bergknappen intersecando realtà e verosimiglianza, pestilenze e ruberie, stregoneria e inquisizione… sempre accompagnati dalle suggestioni dei miti e delle leggende di questo angolo di Dolomiti.

E quest’anno? Ti aspettiamo tutte e tre le sere, alle ore 21, con i miti e le leggende della Valle di Primiero: i canopi si riuniranno attorno al fuoco per narrare delle Guane e del Mazarol, della Smara e della Caza Beatrik…

Spettacolo: canopi e guane | Bergknappen Primör

Sabato, ore 18: il corteo storico nella contrada di Fiera di Primiero

Oltre all’animazione del villaggio e allo spettacolo, previsti per tutti e tre i pomeriggi, sabato 2 agosto alle ore 18 nel centro di Fiera c’è un altro appuntamento.

Rievocheremo la cerimonia di conferimento a Markt Primör – l’antico nome di Fiera di Primiero, nata proprio all’epoca dei Bergknappen – del rango di “borgo”.

Saranno presenti i baroni di Welsperg, il Giudice Minerario, l’emissario dell’arciduca, i marzòli e i Bergknappen. Il corteo storico attraverserà poi la suggestiva contrada e risalirà la rivetta Koch fino a raggiungere il giardino del Palazzo delle Miniere.